Matilde
Faccio fatica a trovare le parole giuste per descrivere il mese che ho passato a Shalom Home. Raccontarlo è dare il 10% di quello che ho vissuto.
I bambini mi hanno accolta e accompagnata in ogni momento della giornata: la messa al mattino, il pomeriggio insieme a giocare, la sera in classe a rispondere alle loro mille domande.
Ogni giorno è stato una scoperta di amicizie, che ho vissuto con stupore e ammirazione per un modo di stare insieme e guardare le cose che non avevo mai provato prima.
Ogni momento a Shalom è vissuto in modo semplice, ma mai banale. Anzi, dai gesti più piccoli mi sono resa conto di una realtà diversa, fatta di amicizia e generosità gratuita verso chi ha più bisogno.
I bambini e ragazzi di Shalom mi hanno insegnato tanto. Ho imparato che a volte basta uno sguardo per potersi aiutare, che ognuno ha un valore infinito e che, come mi ha ripetuto più volte Padre Francis, tutto quello che ci capita, anche le cose più brutte, ci capita perché siamo vivi.
Sono grata a padre Francis, alle Sorelle, agli insegnanti e tutti gli adulti per avermi accolta e ai bambini e ragazzi per avermi mostrato come essere felici ogni giorno.